Il nostro progetto “MARMOCCHIA TOOLKIT | Il manuale delle giovani Marmocchie” ha vinto il bando “Ricominciamo bene da una Milano Sostenibile”, iniziativa promossa da punto.sud con il supporto del Comune di Milano e co-finanziata dall’ Unione Europea.
Il progetto è pensato per dare un contributo concreto allo sviluppo e all’incremento degli spostamenti in bicicletta casa-scuole primarie, che, in questo particolare momento storico, possono giocare un ruolo fondamentale nell’ambito della mobilità scolastica e non solo.
OBIETTIVO
Il progetto è finalizzato a sviluppare, attraverso una metodologia partecipata basata sull’ascolto e la valorizzazione del punto di vista di tutti i soggetti coinvolti, uno strumento che possa supportare in futuro gruppi di genitori (e scuole) nello sviluppo di altre Masse Marmocchie (percorsi casa-scuola in bicicletta). Ogni anno infatti l’associazione riceve nuove richieste, che non sempre riescono ad essere accolte.
SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto vuole coinvolgere differenti categorie di soggetti: alunni e alunne delle scuole primarie con le loro famiglie, associazioni/comitati genitori, docenti e dirigenti scolastici.
In particolare abbiamo individuato 4 istituti comprensivi statali e 5 scuole primarie milanesi: Tre Castelli (zona 6), Pietro Micca, Rinnovata e Dante Alighieri (zona 8) e Monte Velino (zona 4). Nelle prime due l’Associazione Massa Marmocchi è già attiva, le altre sono scuole nelle quali i gruppi di genitori hanno espresso il desiderio di attivare l’iniziativa.
TEMPI
Il progetto ha avuto una durata di 6 mesi (ottobre 2020 – marzo 2021).
L’emergenza COVID-19 ha imposto lo svolgimento on-line di alcune attività inizialmente progettate in presenza. Pur incidendo qualche volta sui tempi di sviluppo, questo non ha comunque influito sugli esiti finali raggiunti.
QUESTIONARIO
Nel periodo novembre 2020-gennaio 2021 è stata distribuita a tutti gli alunni delle scuole coinvolte una cartolina contenente un link e un QR code per accedere a un questionario on line, che i bambini hanno potuto compilare insieme a un genitore (o altro adulto). Grazie a questo strumento è stato possibile analizzare i bacini di riferimento di ciascun plesso e le abitudini di bambini e famiglie in relazione all’uso della bicicletta e agli spostamenti casa-scuola. Alcuni dati: 5 scuole primarie coinvolte, 2083 alunni e cartoline distribuite, 498 questionari on-line compilati (pari al 24% circa).
WORKSHOP
Nel periodo febbraio – marzo 2021 sono stati organizzati 4 workshop on-line che hanno coinvolto le 5 scuole primarie e un totale di circa 60 partecipanti tra genitori, volontari, facilitatori, dirigenti scolastici e insegnanti. A partire dai dati raccolti attraverso i questionari, gli incontri hanno consentito, attraverso un approccio partecipato, di definire le linee guida utili alla messa a punto del MARMOCCHIA TOOLKIT.
MARMOCCHIA TOOLKIT
MARMOCCHIA TOOLKIT | Il manuale delle giovani marmocchie nasce per supportare i genitori che vogliono attivare una Massa Marmocchi presso la scuola dei propri figli.
All’interno del MARMOCCHIA TOOLKIT troverai indicazioni, idee, suggerimenti e strumenti utili per organizzare la tua Massa Marmocchi!
Lasciaci la tua mail e scarica il MARMOCCHIA TOOLKIT!
La tua mail ci serve per ricontattarti dopo che hai scaricato (e studiato!) il Toolkit, per aiutarti e supportarti nel far partire una Massa marmocchi nella tua scuola.
Se desideri avere ulteriori informazioni o vuoi segnalarci i tuoi suggerimenti, scrivici a info@massamarmocchi.it
MARMOCCHIA TOOLKIT | Il manuale delle giovani marmocchie è un progetto sviluppato da Massa Marmocchi – In bici a scuola, promosso da punto.sud con il patrocinio del Comune di Milano e co-finanziato dall’ Unione Europea.
Un ringraziamento di cuore allo studio DDP | PARTNERS per la consulenza e il supporto!